
L’associazione Le Grand Chic Arte del Cucito nasce nel 2008 dall’idea di un gruppo di cinque appassionate di moda, con esperienza pluriennale nel confezionamento e nell’insegnamento del cucito desiderose di tramandare la propria conoscenza alle nuove generazioni.
Per questo motivo ci occupiamo di promuovere occasioni di formazione rivolte a chiunque sia desideroso di imparare l’arte del cucito, di conoscere ed utilizzare gli strumenti, i tessuti, le metodologie (sia basilari che complesse) che stanno dietro agli abiti dei nostri sogni e della nostra quotidianità.
Come maestre di taglio e cucito abbiamo scelto di adottare il metodo brevettato LE GRAND CHIC, collaudato fin dagli anni ‘40, già diffuso in Italia e sempre aggiornato. Questo metodo, grazie all’utilizzo di particolari squadre rapportatrici brevettate, è l’unico che permette di produrre modelli e capi su misure personali in modo intuitivo e pratico.
Abbiamo pensato di rendere quest’iniziativa il più fruibile possibile, creando occasioni d’incontro in tutto il territorio della provincia di Pordenone e delle zone limitrofe, il più vicino possibile ai gruppi di soci partecipanti ai corsi.
Questi incontri non sono solo l’occasione di seguire corsi di taglio e cucito, bensì un’occasione di scambio culturale e di conoscenze, dove la curiosità di uno può far crescere il sapere di tutti e dove il proprio estro ha modo di esprimersi appieno. L’amore per la diffusione di quest’arte millenaria dal valore educativo ed artistico è condivisa da tutti i soci dell’associazione e ci fa crescere anno dopo anno.